Cinema italiano in vacanza dalle sale, ma non è una novità

Il sito d’informazione e news ASCA riporta alcune sconfortanti cifre riguardanti le uscite estive di pellicole italiane. Il cinema nostrano sembra essere andato in vacanza con la maggioranza degli italiani, vista anche l’incapacità pratica di scontrarsi con i centellinati blockbuster americani, che tra giugno e agosto raccolgono gli spettatori superstiti dell’esodo dalle sale.

Secondo la fonte lo scorso 13 agosto il primo film italiano del weekend è stato L’estate di Giacomo con due mila euro d’incasso e un ventinovesimo posto in classifica. Chiaramente i distributori non rischiano di bruciare titoli italiani di richiamo durante l’estate psoticipandoli a settembre.

Tra i film italiani usciti da maggio ad oggi, un numero davvero esiguo, ancora programmati nelle sale ci sono L’estate di Giacomo uscito il 20 luglio con un incasso complessivo 34 mila euro, Qualche nuvola uscito il 26 giugno (71 mila euro), 100 metri dal paradiso uscito l’11 maggio (170 mila euro) e Paura 3D uscito il 15 giugno (174 mila euro). Al 13 agosto su 122 titoli ancora programmati nelle sale solo 18 sono produzioni italiane.

Lascia un commento