La trentanovenne documentarista Francesca Muci esordirà al cinema con L’amore è imperfetto, il drammatico tratto dal suo omonimo libro, incentrato su una giovane donna, Elettra(Anna Foglietta), che, dopo aver troncato la storia con il classico principe azzurro (Giulio Berruti) che la tradisce con un uomo dopo averle dato un bambino, si ritrova ad essere contesa da un sessantenne, Ettore (Bruno Wolkowitch), e da una ragazzina (Lorena Cacciatore). La regista spiega che Elettra incarnerà tre personaggi in uno (fonte Il Corriere della sera):
L’amore inizialmente idealizzato; la caduta del sogno e la chiusura ai sentimenti dopo la crisi; l’incontro con due persone agli antipodi. E’ una donna che vive l’eros in modo libero, senza tabù, senza farsi domande sull’omosessualità.
Gianni Romoli, che ha scritto la sceneggiatura con Francesca Muci e che produce insieme a Rai Cinema e Tilde Corsi il film spiega l’aspetto erotico che avrà il film e lo contestualizza nella realtà italiana:
Dopo Pasolini, Visconti e Antonioni il filone erotico ha resistito a livello di genere con Tinto Brass e gli epigoni delle commedie scollacciate. Poi sono successe due cose: il divieto ai minori imposto ai film in tv ha spinto i produttori alla cautela per paura di perdere i finanziamenti. E tutta la produzione erotica e pornografica su internet. Noi torniamo all’eros come contenuto, alle seduzioni più mentali che fisiche.