L’11 maggio 2012 uscirà al cinema Napoli 24, il film diretto a quarantotto mani (!!!) che vuole raccontare da molteplici punti di vista la città partenopea. Dopo il salto potete leggere la sinossi, la lista dei ventiquattro registi che hanno preso parte al progetto, e una clip video.
Tre minuti ciascuno per uno sguardo da e su Napoli: il punto di partenza per l’opera plurale di ventiquattro autori. La città raccontata attraverso tempi, luoghi, modi e sguardi profondamente diversi per cercare di coglierne l’irrimediabile complessità.
Una raccolta di istantanee che nell’incalzare rapido del loro spazio provano a fermare un momento, un tempo: quello di una giornata passata al mare o alla finestra; il tempo di un centenario e quello di un neonato; il tempo dispari di un pianista jazz e quello ordinato di una canzone di malavita. Tempi ognuno diverso dall’altro, da cui emerge però l’immagine unitaria di una città in movimento, mai ferma: una città, cioè, priva di giudizi. Che anche dei luoghi più comuni – come i santi, il porto, i disagi, la bellezza – sa tenere la freschezza; e dell’eccentricità e dello stupore – che qui possono avere le fattezze inattese di un maiale o di una principessa – fa un carattere tipico.
Una ballata su una realtà da difendere e da denunciare, e soprattutto per non dare mai per scontata una metropoli ancora e sempre inesorabilmente viva.
REGISTI
Giovanni Cioni
Bruno Oliviero
Gianluca Iodice
Diego Liguori
Roberta Serretiello
Luca Martusciello
Nicolangelo Gelormini
Guido Lombardi
Mariano Lamberti
Andrej Longo,
Stefano e Mario F. Martone
Fabio Mollo
Mario Spada
Pietro Marcello
Andrea Canova
Lorenzo Cioffi e Corrado Costetti
Massimiliano Pacifico
Marcello Sannino
Federico Mazzi
Vincenzo Cavallo
Gianluca Loffredo
Daria D’Antonio
Ugo Capolupo
Paolo Sorrentino