Al Festival di Cannes 2012 verrà presentato nella Selezione Ufficiale – Fuori Concorso, Dracula 3D il film horror diretto da Dario Argento, interpretato da Thomas Kretschmann, Asia Argento, Marta Gastini, Unax Ugalde, Miriam Giovanelli e Rutger Hauer. Dopo il salto potete leggere la trama estesa ufficiale. (ATTENZIONE SPOILER!)
TRAMA
Transilvania, 1893. Una notte nel bosco adiacente al villaggio di Passo Borgo, alle pendici dei Carpazi, una coppia di giovani amanti, Tania e Milos, si incontra segretamente. Nel bosco, tornando a casa, Tania viene inseguita e presa da un’ombra oscura che la uccide. In quei giorni, chiamato dal Lucy Kisslinger, figlia del sindaco, arriva al villaggio Jonathan Harker, un giovane bibliotecario, venuto a svolgere un lavoro per il conte Dracula, il nobile del luogo. Una volta arrivato al castello, Harker viene accolto da Tania, resuscitata dal mondo dei morti e divenuta vampiro, la quale sin da subito tenta di sedurlo. Ad interromperli però fa il suo ingresso Dracula per dare il benvenuto ad Harker. La notte seguente Tania cerca nuovamente di mordere Harker, e vicinissima al suo collo, viene impedita dal conte che ne prende il sopravvento ed è lui stesso a mordere il collo di Harker, lasciandolo però in vita. Seppur debole Harker tenta la fuga, ma appena fuori dal castello un grosso lupo dalla chioma bianca lo assale e lo uccide selvaggiamente.
Intanto nel villaggio giunge Mina, la moglie di Harker, ospite per alcuni giorni della sua cara amica Lucy Kisslinger, che scopriremo essere una delle adepte del Conte alla quale lo stesso ha promesso la “vita eterna” in cambio dell’anima ….
All’indomani, Mina preoccupata per il marito, si reca al castello del conte Dracula. L’incontro tra i due fa venir meno il motivo della visita, la donna infatti rimane totalmente soggiogata e affascinata dai modi del conte, per il quale Mina altri non è che la reincarnazione del suo eterno amore Dolinger, morta ormai da diversi secoli.
Dopo questo incontro con il conte che segnerà per sempre la sua vita, Mina ritorna a casa Kisslinger, ed apprende la drammatica notizia della morte della cara amica Lucy. La sequenza di così numerosi strani accadimenti richiede il soccorso di Abraham Van Helsing, conoscitore del vampirismo e delle tecniche utilizzate per eliminarli.
Van Helsing intuendo ciò che sta minacciando il Villaggio di Passo Borgo e preoccupato per la vita stessa di Mina prepara gli strumenti e una pistola carica con pallottole d’argento per sconfiggere il Principe delle Tenebre e si dirige verso il centro del male, il castello del conte Dracula. Intanto Dracula, nell’intenzione di portare a compimento il suo desiderio di ricongiungimento con la sua amata,dopo aver eliminato gli abitanti di Passo Borgo a lui ostili, conduce Mina, completamente soggiogata dal suo potere, al castello. Qui ad attenderlo però trova Van Helsing. I due si incontrano nuovamente per la loro ultima sfida … Un’accesa e dura battaglia si svolge sotto lo sguardo atterrito e incredulo di Mina fino a quel momento soggiogata dal Conte … Van Helsing sta per soccombere, il Conte si accanisce su di lui con una furia disumana, ed è in questo momento che Mina ritorna in sè, raccoglie la pistola persa da Van Helsing durante la lotta e la punta contro il conte … Dracula è incredulo … la sua amata lo sta minacciando … si sta di nuovo allontanando da lui … Nell’estremo tentativo di riprendere il potere su di lei, le va incontro trovando però la morte … Il castello è avvolto dalle fiamme mentre del corpo di Dracula non resta che una sagoma di cenere …Improvvisamente una leggera brezza si insinua tra le ceneri di Dracula sollevandole e facendole volteggiare, dalla loro unione si delinea un’ombra fino a formare la sagoma di un grosso lupo …