Ermanno Olmi oggi compie ottanta anni: il regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore, produttore cinematografico e scenografo bergamasco, autore di grandi capolavori della cinematografia italiana, rivela di guardare alla sua nuova età:
Con grande serenità e una nuova giovinezza dentro, perché vivere è un dono fantastico e ogni giornata va assaporata. Continuerò a fare il mio lavoro finché avrò buone idee, guarderò con curiosità e passione al mondo e ai giovani artisti. Perché è di loro che bisogna fidarsi per sperare ancora.
Il regista potrebbe presentare fuori concorso al Festival di Venezia 2011 Il villaggio di cartone, esattamente a cinquant’anni dal suo primo lungometraggio presente al lido, il Posto, e a distanza di quattro anni dal suo ultimo film, l’acclamato Centochiodi.
Ricordiamo che Olmi nella sua carriera, ricca di premi e riconoscimenti, nazionali e internazionali, ha già vinto un Leone d’oro per La leggenda del santo bevitore, un Leone d’Argento per Lunga vita alla signora!, e il Leone d’oro alla carriera nel 2008.