Il Morandini 2012: Habemus Papam in copertina, bene Noi credevamo, bocciato Qualunquemente

Habemus Papam è stato scelto come copertina de Il Morandini 2012, il dizionario del cinema scritto d Morando e Luisa Morandini: il film di Nanni Moretti è risultato la migliore pellicola della stagione appena trascorsa e ha ottenuto 3,5 stelle (il massimo è 5):

E’ forse il più importante, sicuramente il più ambizioso film di Moretti ma non il più riuscito perché viziato dal suo narcisismo.

Lo stesso risultato, 3,5 stelle, l’ha ottenuto anche Che bella giornata, il film di Checco Zalone, perché:

è politicamente scorretto, capace di far satira con leggerezza graffiante su un’Italia dove contano le conoscenze più che la conoscenza, sul familismo, il clericalismo, il militarismo camuffato.

E’ andata bene anche a Noi credevamo di Mario Martone, che ha ottenuto ben quattro stelle e a Corpo celeste di Alice Rohrwacher, che ne ha avuto tre e mezzo. Non è andata benissimo, invece, a Qualunquemente con Antonio Albanese, che ha ricevuto solo 2 stelle:

Dispiace maltrattare un comico che assai stimiamo, ma qui si è cacciato in un film monocorde, ripetitivo e contagiato dalla volgarità aggressiva del suo Cetto.

Lascia un commento