Luca Marinelli in "M. Il figlio del Secolo", un progetto Sky Original incentrato sulla vita di Benito Mussolini.
M. Il figlio del Secolo sarà la nuova serie di Sky Original composta da 8 episodi ed è già pronta a creare scalpore nel periodo storico in cui l’Italia ha un governo vicino ad una determinata linea di pensiero. Luca Marinelli è stato scelto dal regista Joe Wright come l’interprete del giovane Benito Mussolini, perché è esattamente di lui che parlera questa serie. Sky Original produrrà questa serie tratta dall’omonimo romanzo del 2018 di Antonio Scurati, edito in Italia da Bompiani. Il periodo storico dell’opera letteraria prende in considerazione la nascita dei Fasci Italiani da combattimento nel marzo 1919 ed arriva al 1925. Di conseguenza più che della seconda guerra mondiale, di delinearà un profilo diverso della figura di Mussolini e di come ha iniziato la sua dittatura. nel libro si arriva poi al famoso discorso in Parlamento dopo la morte del Deputato socialista Giacomo Matteotti.
Gli sceneggiatori scelti per riportare l’opera su schermo sono Davide Serino e Stefano Bises, connubio già visto con Gomorra La Serie quindi le premesse sulla sceneggiatura per quanto riguarda questa sono già alte, considerando che Gomorra ha avuto un successo internazionale. Lorenzo Mieli (È stata la mano di Dio, The Young Pope) giusto due “titoletti” per sottolineare l’esperienza del produttore esecutivo appena menzionato. Lui si dice già fiducioso sull’intepretazione di Marinelli nei panni di Benito Mussolini ed assicura che resteranno sbalorditi anche gli spettatori che guarderanno M. Il figlio del Secolo. Lo ha detto anche al The Hollywood Reporter, lasciando una dichiarazione senza dubbi “Luca Marinelli è sicuramente uno dei più grandi attori della sua generazione e solo un grande attore come lui può interpretare un personaggio così complesso come quello di Benito Mussolini“.
Come location per le riprese della serie targata Sky Original sono stati scelti i Cinecittà Studios la partenza non tarderà ad arrivare, anzi è confermato che cominceranno nel breve periodo successivo a queste settimane in cui è stata data la notizia di questa serie. La piattaforma che ospiterà gli 8 episodi sarà Now TV che renderà subito disponibile la serie su Benito Mussolini subito dopo la fine delle riprese e della produzione tutta, non a caso Now Tv è proprio un servizio on demand di Sky quindi nessuna sopresa riguardo questa scelta. Vogliamo dunque anche noi sperare nella performance di Luca Marinelli, ma chi conosce anche un minimo la sua persona sa già per certo che le interpretazioni di Marinelli sono sempre eccelse e degne di essere guardate.