Si può parlare di pregiudizio e indubbiamente si tratta di questo, si può tirare in ballo il fatto che siamo stufi della finta commedia che si rivela in realtà una farsa, un tentativo di far ridere, ma il trailer di Lockdown all’Italia di Enrico Vanzina è oggettivamente qualcosa che supera il cringe.
Battutacce, doppi sensi e una fotografia che sta al di sotto di quella delle sitcom è tutto ciò che troviamo. Probabilmente dovevamo aspettarcelo, anche perché quando si tratta di certi argomenti e certe commedie non possiamo aspettarci un taglio teatrale alla Eduardo De Filippo né l’accoppiata vincente Troisi-Arena. C’è un limite, tuttavia, che sarebbe il caso di non superare.
Veramente gli italiani avevano bisogno di Vanzina per sdrammatizzare sulla pandemia e sul lockdown? Veramente la presenza di Ezio Greggio e Ricky Memphis rappresenta il maschio italico alle prese con la moglie/fidanzata isterica e con la quarantena forzata? Probabilmente sì, visto che il trailer di Lockdown all’Italiana somiglia tanto a un contenitore di luoghi comuni che tutti abbiamo snocciolato da marzo a giugno, con crisi d’ansia e insicurezze.
C’è la moglie che vorrebbe un parrucchiere, c’è la vicina prosperosa, c’è la coppia in crisi costretta a convivere nelle quattro mura con tutte le frustrazioni che ne conseguono. C’è soprattutto quell’ultima battuta (che non riveliamo) che chiude il trailer e che sembra sintetizzare tutto il film. Ancora una volta la mediocrità è di casa. Lockdown all’Italiana di Enrico Vanzina vince perché fa parlare, fa arrabbiare e si fa condannare.
Una commedia tra risate e riflessioni amare che racconta la storia di due coppie che stanno per lasciarsi, ma che saranno invece costrette a vivere forzatamente sotto lo stesso tetto a causa del Lockdown. Una vera commedia all’italiana.
Il film sarà al cinema il 15 ottobre, ma ha già ricevuto la scure della critica che considera il trailer: “Il peggio della commedia nostrana”, e con ragione. Enrico Vanzina ha risposto alle polemiche in un’intervista rilasciata a Repubblica:
Ad essere onesto si è trattato di una reazione esagerata e una esposizione di cui avrei fatto volentieri a meno. Se tutto questo porta curiosità maggior non so, ma quando vedrete i film voi giornalisti tutto si chiarirà.
Ecco il trailer di Lockdown all’Italiana.