Parte da domenica 11 giugno su Canale 5 la 28° edizione del Festival Internazionale Ciak Junior – Il Cinema Fatto ai Ragazzi
Da domenica 11 giugno prende il via su Canale 5 la 28° edizione del Festival Internazionale Ciak Junior – Il Cinema Fatto dai Ragazzi: il primo dei quattro appuntamenti è con il corto Biciclette e Bulloni, realizzato con gli studenti dell’Istituto ISC Centro San Benedetto del Tronto (AP) – Scuola sec. 1° grado M.Curzi.
Per quattro settimane su Canale 5 la 28° edizione del Festival Internazionale Ciak Junior – Il Cinema Fatto ai Ragazzi.
La storia, scritta dagli alunni marchigiani, è stata selezionata tra i tantissimi lavori arrivati da tutta Italia ed è un esempio di come sia possibile combattere il bullismo attraverso il coraggio e la determinazione; il protagonista è Giacomino, un ragazzo di undici anni che continua ad andare a scuola in bicicletta, nonostante sia costantemente schernito dai sui compagni. È la sua tenacia e la sua audacia a sconfiggere il bullismo e a risvegliare il cuore assopito degli altri ragazzi.
Ricordiamo che il progetto Ciak Junior è stato ideato nel 1989 dal Gruppo Alcuni, con l’intento di far conoscere agli studenti come nasce un prodotto audiovisivo, coinvolgendoli in tutte le fasi produttive del cortometraggio: dalla scrittura del soggetto alla recitazione, fino alle riprese. Il tutto sotto l’attenta supervisione dei fratelli Francesco e Sergio Manfio.