L’hype sale, perché tutto lascia ben sperare. Per cui, è il momento dei primi e consistenti rumors. La Mostra di Venezia è alle porte e tutti si chiedono cosa offrirà nel suo ricco menu.
Qualcosa di certo, a dire il vero, c’è già. Il film di apertura, per una partenza ‘col botto’ sarà il musical La La Land con Ryan Gosling ed Emma Stone. Grande attesa, poi, per la serie The Young Pope di Paolo Sorrentino con Jude Law. Adesso, però, inizia il tanto atteso toto-italiani. Per ora fondamentalmente connesso alle date di uscita dei film. Un classico della Biennale.
Tra i titoli che potrebbero entrare nel festival occorre menzionare La vita possibile di Ivano De Matteo con Valeria Golino, Margherita Buy, programmato per uscire in sala il 22 settembre. Una settimana prima, il 15 ottobre, è la data in cui dovrebbe arrivare in sala Questi giorni di Giuseppe Piccioni.
L’8 settembre invece ecco L’intelligenza del maschio di Kim Rossi Stuart con Camilla Diana, Christiana Capotondi e Jasmine Trinca. Il regista e attore però sarà anche presidente della giura del premio Venezia opera prima Luigi De Laurentiis – Leon del futuro. Tra le altre probabili presenze anche il film di Gabriele Muccino L’estate addosso, 15 settembre.
Posizionati tra ottobre e novembre arriveranno in sala e potrebbero esser presentati alla Festa del cinema di Roma Piuma di Roan Johnson, In guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto e Falchi di Toni D’Angelo con Fortunato Cerlino e Michele Riondino.
Corteggiato sia da Roma che da Venezia, ma più probabilmente presente alla rassegna al Lido, 7 minuti di Michele Placido con Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Ottavia Piccolo, Anne Consigny.
Tra i film in uscita in autunno ci sono anche Brutti e cattivi di Cosimo Gomez con un quasi irriconoscibile Claudio Santamaria, Sara Serraiocco e Marco D’Amore, Caffè di Cristiano Bortone con Michele Balducci e Miriam Dalmazio, Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi, Lasciati andare di
Francesco Amato, Sole, cuore, amore di Daniele vicari, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, La vita in comune di Edoardo Winspeare, La verità sta in cielo di Roberto Faenza e Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli con Jasmine Trinca.