Doctorclip – Rome Poetry Film Festival: alla scoperta della videopoesia

Due giorni ai confini della parola: con una ricca scelta di proiezioni tra poesia e videoarte, con le selezioni dai festival internazionali di Kiev e Berlino, i reading a microfono aperto e un Poetry Slam.

Doctorclip – Rome Poetry Film Festival, realizzato dall’Associazione Romapoesia con il sostegno della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, in collaborazione con Roma Capitale-Dipartimento Attività Culturali e Turismo, Teatro di Villa Torlonia, Zetema Progetto Cultura, è il primo festival italiano di videopoesia, dedicato all’esplorazione dei territori di confine della parola e delle arti visive.

Le migliori opere pervenute da ogni angolo del mondo si misurano e sono giudicate da una giuria internazionale che assegna il Doctorclip Award. Per l’edizione 2015 la giuria è composta dai direttori artistici di due tra i più importanti festival internazionali di poetry film (Thomas Zandegiacomo per Zebra – Berlino e Polina Horodyska per Cyclop – Kiev), da Valentina Valentini (Università La Sapienza) e da artisti e poeti.

Che cosa è la videopoesia? E’ l’esplosione di un confine, quello del libro come luogo privilegiato per l’espressione poetica, quello del “clip” come spot o come videoclip musicale. Così la videopoesia è un luogo figurato che racconta la sperimentazione ai confini tra i linguaggi delle arti visive e della parola, in cui le leggi e le regole possono essere persino capovolte. La contaminazione diventa oggi condizione per la sopravvivenza di un’identità della parola poetica, non più univoca ma multiforme, caleidoscopica, di confine.

Doctorclip per questa sesta edizione cambia casa e viene ospitato nella splendida cornice del Teatro di Villa Torlonia portando le migliori opere da due tra i più importanti festival internazionali di Poetry Film: lo Zebra di Berlino e il Cyclop di Kiev. Un fitto programma di proiezioni, di incontri, di aperitivi poetici e reading a microfono aperto al Teatro di Villa Torlonia. Inoltre doctorclip presenta come evento di apertura del Festival un contest di Poetry Slam,una delle più moderne espressioni competitive della poesia in cui il pubblico partecipa attivamente votando le performance degli Slammers. Cosimo Miorelli curerà il live visual del Poetry Slam dando vita a una performance in cui i linguaggi delle arte visuale si intrecciano a quelli della parola poetica. Il Poetry Slam è realizzato in collaborazione con la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). In collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale doctorclip organizza un workshop sulle interazioni tra la parola poetica e la moderna tecnica di Live Painting adottata da Cosimo Miorelli.

Romapoesia nasce nel 1997 con un grande reading internazionale in piazza del Campidoglio. Da allora il festival ha presentato più di mille poeti. Ha favorito centinaia di debutti, assistendo alla nascita di alcuni dei più significativi poeti e performer di nuova generazione. Ha proposto per la prima volta in Italia le notti rave di poesia. Ha iniziato e diffuso lo slam di poesia. Ha esplorato i rapporti tra parola parlata e arti del tempo come la musica, il cinema, la danza. Ha indagato la relazione con l’arte visiva e il teatro: la poesia è uscita dalla pagina, è diventata corpo. Romapoesia ha collaborato alla creazione di un network internazionale che vede in rete tra gli altri i festival di Berlino, Barcellona, Glasgow, Manchester, Vienna, Oslo, Belgrado, Parigi, Lione, Rio de Janeiro, San Paolo. Dal 2005 Romapoesia propone il concorso internazionale doctorclip, che negli anni ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, portando nella capitale film e artisti di rilievo internazionale provenienti dai cinque continenti.

A questo link trovate il programma nel dettaglio.

Lascia un commento