Nell’ambito della rassegna Neorealismo/Neorealismi: 12 film a confronto, il Museo Nazionale del Cinema organizza al Cinema Massimo, venerdì 13 novembre alle ore 20.30, una serata con presentazione di due film: il primo è The Boda Boda Thieves del collettivo Yes! That’s Us, film considerato la moderna versione di Ladri di biciclette dell’Africa di oggi, presentato al pubblico da Cecilia Pennacini, e Neorealismo. Non eravamo solo… ladri di biciclette di Gianni Bozzacchi e Carlo Lizzani. La proiezione del primo film, prevista per le 20.30, è inserita all’interno di PIANETA AFRICA.
Questa la sinossi di The Boda Boda Thieves:
A Kampala, in Uganda, le strade sono trafficate e il modo più veloce di muoversi è sui mototaxi chiamati “boda bodas”. Il primo giorno di lavoro del giovane Abel, che cerca così di sostenere la sua famiglia, è però segnato dal furto della sua moto. Moderna versione di Ladri di biciclette nell’Africa di oggi.
Neorealismo/Neorealismi: 12 film a confronto realizzata in occasione della grande mostra “Cinema neorealista. Lo splendore del vero nell’Italia del dopoguerra” – alla Mole Antonelliana fino al 29 novembre 2015 – è una rassegna pensata per mostrare i molti sguardi del Neorealismo di ieri e di oggi nel cinema di tutto il mondo.