Si è da poco concluso Le Giornate della Luce – Omaggio agli autori della fotografia del cinema italiano, alla sua prima edizione.
Si tratta del festival dedicato all’immagine cinematografica, ovvero a quanto si definisce fotografia del cinema.
Un nuovo festival nel ricco panorama delle manifestazioni culturali e cinematografiche del Friuli Venezia Giulia, che ha l’obiettivo di celebrare il ruolo degli Autori della Fotografia del nostro tempo, i Maestri della Luce, in Italia e sulla scena cinematografica internazionale.
L’articolato programma delle Giornate della Luce è culminato nell’attribuzione del primo Il Quarzo di Spilimbergo-Light Award, premio per la fotografia di un film italiano dell’ultima stagione; il riconoscimento al miglior Direttore della Fotografia è stato assegnato sulla base delle votazioni di una giuria tecnica e di una giuria composta da studenti delle scuole di cinema.
A vincere il premio di questa prima edizione è stato Luca Bigazzi, per il film “Youth – La giovinezza”, di Paolo Sorrentino.
Ricordiamo che fra i riconoscimenti al maestro Luca Bigazzi, ci sono ben 7 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento e 3 Globi d’Oro.
Insomma, davvero una carriera sfolgorante per questo direttore della fotografia, e non poteva che essere lui a ricevere il primo riconoscimento in un festival completamente dedicato a questo mondo.