Dal 2 al 12 settembre 2015 si terrà la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e la notizia del giorno è che a presiedere la giuria internazionale del concorso sarà Alfonso Cuarón.
Il regista messicano Premio Oscar, presiederà dunque la regia che andrà ad assegnare il Leone d’Oro al film vincitore e tutti gli altri premi ufficiali, che sono: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento per la migliore regia, Gran Premio della Giuria, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente, Premio per la migliore sceneggiatura e Premio Speciale della Giuria.
Ricordiamo che Alfonso Cuarón è stato la prima volta a Venezia nel 2001 per presentare la commedia “Y tu mamá también”, vi è tornato nel 2006 per il film “Children of Men – I figli degli uomini”.
“Y tu mamá también” vinse l’Osella per la miglior sceneggiatura (di Carlos e Alfonso Cuarón) e il Premio Marcello Mastroianni (Gael García Bernal e Diego Luna) e “Children of Men – I figli degli uomini” vinse l’Osella per la migliore fotografia, premiando Emmanuel Lubezki.
Nel 2013 il film di apertura della Mostra di Venezia è stato “Gravity”, che ha ricevuto diversi Premi Oscar.