Esce oggi, 23 aprile, “Le frise ignoranti”, il film di Antonello De Leo e Pietro Loprieno con Nicola Nocella, William Volpicella, Giorgio Gallo, Davide Donatiello, Eva Riccobono, Rosanna Banfi, Rosanna Sparapano, Federica Sarno e Federica Cifola.
Nel film troviamo anche la partecipazione straordinaria di Dario Bandiera, Francesco Pannofino e Lino Banfi.
Ecco il trailer ufficiale del film
Luca (William Volpicella) è pugliese, ha trent’anni e un lavoro che non lo appassiona. E’ sposato con Caterina (Eva Riccobono), una ragazza assillante. Suo padre Mimmo (Francesco Pannofino) è più scapestrato e inaffidabile di un ragazzino. Con queste premesse, Luca vive in un limbo fatto di tante rinunce e poca vivacità.
Per fortuna, può contare sui suoi amici con cui suona nello sgangherato gruppo de Le Frise Ignoranti: Franchino (Nicola Nocella), casinista fino al midollo ma generosissimo; Nicola (Davide Donatiello), con tante idee ma sempre senza un Euro; Willy (Giorgio Gallo), perennemente rilassato in un suo fumatissimo epicureismo. Grazie alla loro compagnia, Luca riesce a superare i continui momenti di crisi coniugale.
Caterina, ingiustamente sospettosa della fedeltà del marito, si reca ad una festa in maschera, per coglierlo in flagrante, sapendo che Luca si vestirà da Darth Vader. Caterina, anche lei mascherata, si trova così a fare sesso con Darth Vader, senza sapere che Luca ha prestato il suo costume a Franchino. Dopo aver scoperto l’assurdo incidente, Luca cade in una profonda crisi, che minaccia gli equilibri del gruppo. Come se non bastasse, Luca viene raggiunto da una terribile notizia: suo padre Mimmo ha un tumore all’ultimo stadio, ed è sparito nel nulla, facendo temere che voglia suicidarsi.
Luca allora mette da parte i rancori con Franchino nati dopo il “patatrac” con Caterina. L’amico è il primo a motivarlo per partire alla ricerca di Mimmo: devono seguire tutte le piste possibili e trovarlo prima che sia troppo tardi.
Luca, Franchino, Nicola e Willy percorrono in lungo e in largo la Puglia, incontrando tutti quelli che hanno visto Mimmo negli ultimi giorni: la psicologa motivazionale Pizzuto (Federica Cifola), completamente sballata e piena d’insicurezze; il neoborbonico cavalier Lanotte (Lino Banfi), che mette in scena assurde ricostruzioni di battaglie risorgimentali, dove però sono i borbonici a sconfiggere i garibaldini; e soprattutto Maggie (Rosanna Sparapano), una tatuatrice giamaicana dai modi coloriti che non solo conosce bene Mimmo, ma svela a Luca alcuni aspetti di suo padre che lui neanche immaginava.
Il viaggio si compie tra mille casini, equivoci e personaggi bizzarri, attraverso una Puglia ricca di tradizioni, ma anche di realtà sorprendenti, e permette a Luca di riflettere sul suo matrimonio, sul valore dell’amicizia, e sul senso profondo di quello che davvero vuole dalla vita. Per Luca, Franchino, Nicola e Willy, ritrovare Mimmo significherà ritrovare se stessi.