Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone sono i tre italiani ufficialmente in concorso al prossimo Festival di Cannes che si terrà dal 13 al 24 maggio 2015.
In una nota congiunta, i tre registi hanno dichiarato:
Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali.
I film in concorso sono “Mia madre” di Nanni Moretti, “Youth – La Giovinezza” di Paolo Sorrentino e “Tale of Tales – Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone.
Ma ci sarà un quarto italiano a Cannes, che corre per la sezione Un Certain Regard, è Roberto Minervini con il documentario “Louisiana – The Other Side”.
L’ultima volta che c’erano stati tanti italiani a Cannes è stato nel 1994 e i titoli erano “Caro Diario” di Moretti, premiato per la regia, “Le buttane” di Aurelio Grimaldi, “Una pura formalità” di Giuseppe Tornatore e “Barnabo delle montagne” di Mario Brenta.
Commenti (5)