Il 7 marzo si festeggia il compleanno dell’indimenticabile Anna Magnani, una delle icone del cinema italiano e uno dei simboli più belli di Roma. Così la città che le ha dato i natali ha deciso di omaggiarla dedicandole la giornata dell’ 8 marzo.
Roma Capitale ha infatti organizzato, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, un evento che durerà per tutta la giornata di domenica in cui l’attrice verrà ricordata attraverso il racconto del giornalista Giancarlo Governi e con la proiezione di un’intervista esclusiva messa a disposizione della Direzione Teche Rai, insieme ad una sua inedita interpretazione di “Arrivederci Roma”.
Alle 15.00 e alle 17.00 saranno proiettati i film “L’Onorevole Angelina” e “Abbasso la ricchezza”, per gentile concessione di Zeudi Araya e Massimo Cristalli. Le proiezioni saranno gratuite fino a esaurimento posti.
A precedere la manifestazione sarà, la sera del 7 marzo, la proiezione dell’immagine dell’attrice sulla piazza del Campidoglio. Le foto inedite sono state messe a disposizione da Le Edizioni Interculturali, proprietarie dei diritti della mostra Ciao Anna mentre Acea SpA ha offerto il supporto tecnico.
In occasione della conferenza stampa che ha preceduto l’evento, l’importanza della Magnani per la città di Roma è stata sottolineate da Valeria Baglio presidente dell’Assemblea Capitolina che ha promosso ed organizzato l’iniziativa.
La Baglio ha definito la Magnani una donna dalla “fortissima personalità… Vera e verace, testimone della Roma del dopoguerra ancora popolare ma che cominciava ad aprirsi al mondo.”