“Sarà un Paese” è un film al confine tra documentario e finzione, che vede protagonista il piccolo Elia Saman, un bambino di 10 anni, fratello adottivo del regista Nicola Campiotti.
Si tratta dell’opera prima di Nicola Campiotti, presentata al Giffoni Film Festival 2014, e che uscirà nelle sale il 20 novembre prossimo.
Queste le parole del regista:
Abbiamo viaggiato per metterci in ascolto, per realizzare un piccolo film che potesse parlare direttamente ai bambini e ai ragazzi delle scuole, come punto di partenza per una prima esplorazione e riflessione sulla realtà. Proprio per questo, i tanti incontri che si susseguono durante il film, si intrecciano con visioni oniriche e astratte, come se la nuda realtà, per essere consapevolmente accolta da un bambino, non possa fare a meno di fondersi con il Mito, che è gioco, memoria, origine.
Il film arriverà anche nelle scuole attraverso la rete dell’Agiscuola e dell’Unicef, che lo ha scelto per celebrare la giornata del 20 novembre, dedicata ai 25 anni della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è stato inserito da LIBERA, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, nel concorso nazionale “Regoliamoci!”, giunto alla nona edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.