È stato presentato ieri, il 16 ottobre, “27 Aprile 2014: Racconto di un evento 3D”, il documentario sull’evento, unico nella storia, della cononizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, da parte di due Papi viventi, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco.
Ecco la sinossi:
Un momento storico unico, forse irripetibile. Due papi viventi che canonizzano due papi del passato. Le telecamere 3D che per la prima volta hanno ripreso e trasmesso in diretta nel mondo l’evento. Un’atmosfera elettrica e mistica. Un viaggio evocativo nei ricordi di quel giorno, ma non solo. Dentro questo racconto c’è spazio, tanto spazio, per l’inatteso. È il caso di Dario Fo, il premio Nobel “ateo e marxista” che elogia Papa Francesco, e lo fa in un lungo intervento a sipario chiuso, un commento intimo e personale su un Papa che ha saputo farlo “innamorare”.
Il documentario vede la regia di Luca Viotto, che ha dichiarato:
Ho avuto l’onere e l’onore di seguire la diretta in 3D della storica canonizzazione del 27 aprile 2014 nelle vesti di regista per Sky Italia. Per la prima volta una cerimonia papale in diretta 3D trasmessa non solo sugli schermi TV, ma anche in oltre mille cinema nel mondo. Quella giornata meritava di essere trasmessa alle generazioni future.
Bisognava restituire la storicità di quell’evento. La voglia era quella di farne un racconto, non una cronaca dettagliata.