“La musica provata” è il film diretto da Emanuele Sana, tratto dall’omonimo libro di Erri De Luca, edito da Feltrinelli e disponibile da domani, 17 settembre, in in dvd.
Si tratta di una storia che De Luca racconta così:
Non avevo orecchio per la musica. A Napoli era un grave difetto fisico. Me lo hanno corretto inculcandomi musica fino a farmi intonato. Ma ero anche, di preferenza, zitto. Allora le canzoni mi hanno aperto le vie ingolfate delle corde vocali. Ho imparato a parlare come i balbuzienti: cantando. Perciò la musica mi ha medicato. Ho provato il suo farmaco su di me e ha funzionato. Con le parole e le immagini di ‘La Musica Provata’ compio un atto di gratitudine. Mi hanno aiutato gli amici, musicisti di limpida carriera e una squadra di valorosi professionisti del cinema. La musica provata nel corso della vita non sarà mai abbastanza ringraziata.
Queste le parole del regista:
Sono partito dalle parole di Erri, perfetta unione di racconto e flusso di coscienza, continuando con i testi delle canzoni da lui scritte. E poi ci sono state la musica di Stefano Di Battista, la voce di Nicky Nicolai, la chitarra e le corde vocali di Gianmaria Testa, il clarinetto di Gabriele Mirabassi, l’armonica e le leggende di Mauro Corona, la voce calda di Isa Danieli, le chiacchiere con Gino Castaldo, le note di musicisti mirabili e l’espressività di attori amici che hanno voluto esserci.