Ieri 28 agosto, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, c’è stata la proiezione de “La vita oscena”, film di Renato De Maria con Isabella Ferrari, Clément Métayer, Roberto De Francesco.
Il film, previsto nella sezione Orizzonti, è una sorta di racconto di formazione, che segue le vicende di un ragazzo verso un percorso allucinato di morte e rinascita.
Ecco la sinossi ufficiale:
Un racconto di formazione di un ragazzo che attraversa i traumi e i dolori fino in fondo, spingendosi a cercare la morte, per poi arrivare alla rinascita. Un percorso in un mondo allucinato nella sua vita e nella sua visione alterata. Il suo poeta preferito, al quale si ispira, ha scelto la morte, mentre lui trova la forza di sopravvivere e raccontare questa vita oscena.
Il regista ha scelto di girare questo film tratto dal romanzo autobiografico di Aldo Nove, un romanzo che ha particolarmente colpito De Maria, al punto che le immagini e le parole fortemente evocative del libro, lo hanno spinto a raccontare questa storia sotto forma di film.
Vedremo se la storia conquisterà anche la giuria della sezione Orizzonti.