Dal 23 al 27 settembre sbarca sull’isola di Salina il Festival Internazionale del Documentario Narrativo, diretto dalla regista Giovanna Taviani e meglio noto come SalinaDocFest.
Il tema di quest’ottava edizione è “Donne e Mediterraneo”, dunque oltre alla centralità che il Festival tradizionalmente dà alle tematiche del mare, particolare attenzione sarà rivolta anche alle donne, come autrici e protagoniste.
Il SalinaDocFest crede ogni anno di più nella possibilità del documentario di raccontare il paese reale, nella sua capacità di veicolare emozioni e risvegliare le coscienze. E quest’anno più che mai, con l’universo femminile protagonista, l’innovazione, la sensibilità, la delicatezza e la forza saranno al centro delle opere selezionate.
La novità di quest’anno è costituita dal “Malvasia Contest”, il concorso indetto per tutti gli abitanti delle isole minori italiane che potranno realizzare un cortometraggio (di max 3 min.) per esprimere la propria condizione di isolani sul tema “Isolani sì, isolati no”. Sono invitati a partecipare anche i non professionisti del settore cinematografico.
Per poter partecipare al concorso e avere maggiori informazioni in merito, si consiglia di consultare il sito del Malvasia Contest.
Per maggiori informazioni sul SalinaDocFest 2014 consultare il sito salinadocfest.it.