È ancora ignoto il tema e il titolo che avrà il nuovo attesissimo film di Giuseppe Tornatore, che sarà ambientato tra Regno Unito e Italia.
Probabilmente il film s’intitolerà “The Corrispondence” , le riprese inizieranno a settembre ed è prodotto dalla Paco Cinematografica.
Ritirando il premio Maestri del Cinema a Fiesole, premio nato nel 1966 e organizzato dal Sindacato Critici Cinematografici, Tornatore ha detto:
Non posso anticipare ancora molto, ma inizieremo a girare a settembre il nuovo film ma di sicuro una parte delle riprese saranno a Edimburgo e nello Yorkshire e poi anche in Italia.
Tornando al Premio Maestri del Cinema, che Tornatore ha definito come “il primo da parte della critica che mi capita di ricevere”, ricordiamo che in precedenza a riceverlo sono stati anche, tra gli altri, Terry Gilliam, Toni Servillo, Nanni Moretti, Gianni Amelio, Spike Lee, Bernardo Bertolucci, Robert Altman e Ken Loach.
L’assessore alla cultura della Regione Toscana ha poi aggiunto:
Il premio a Tornatore, regista che ha consolidato l’eccellenza del cinema italiano a livello internazionale, con la sua produzione di grande impatto, è un evento di grande rilievo che arricchisce l’offerta di approfondimento culturale della Toscana. Il premio è anche una occasione per ribadire l’impegno forte della Regione Toscana per il sostegno al settore cinema.