Prima dell’apertura ufficiale della 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, La Biennale organizzerà un serata speciale di preapertura.
Il 26 agosto alle ore 20.15, infatti, la città sarà invitata a questo evento che prevede al Lido di Venezia alla Sala Darsena (Palazzo del Cinema) l’anteprima di “Maciste Alpino” (1916) di Luigi Maggi e Luigi Romano Borgnetto con Bartolomeo Pagano (Maciste), in nuova copia restaurata in occasione del Centenario della Grande Guerra. Supervisione alla regia di Giovanni Pastrone.
La ricostruzione e il restauro digitale della versione originale sono stati realizzati dalla Biennale di Venezia in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, presso il Laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.
Ecco le parole del presidente Paolo Baratta:
Vogliamo dedicare ai veneziani la serata con la quale inauguriamo la Sala Darsena completamente rinnovata. La Preapertura della Mostra del Cinema avrà luogo al Lido, dove il Direttore Barbera ha proposto la proiezione di un capolavoro del cinema muto, girato nel 1916 in piena Prima Guerra Mondiale, e da noi restaurato. E’ anche un nostro contributo al ricordo della Grande Guerra.
Inoltre ci sarà l’accompagnamento musicale dal vivo del jazzista Raffaele Casarano.