Nella giornata del 10 luglio è stato conferito a Paolo Sorrentino il diploma honoris causa dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La battuta del cineasta napoletano è stata:
Il diploma? A questo punto della mia carriera mi sembra prematuro.
La cerimonia della consegna del riconoscimento si è svolta alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini, e durante la sera era presente anche Carlo Verdone, uno dei protagonisti de “La Grande Bellezza”.
Un nuovo riconoscimento dunque al regista dopo l’Oscar, il Golden Globe e i David di Donatello.
Ricordiamo che in questo momento Sorrentino è impegnato sul set de “La Giovinezza” suo nuovo film dal cast internazionale: il protagonista Michael Caine, e poi Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda.
“La Giovinezza” dovrebbe uscire nelle sale il prossimo anno, in primavera.
Sorrentino inoltre è uno dei registi di “Rio, I love you”, film collettivo realizzato in collaborazione tanti registi internazionali, fra cui Fernando Meirelles , Carlos Saldanha, Guillermo Arriaga (Babel), Nadine Labaki e John Turturro.
Un altro progetto a cui il regista sta lavorando è “The young pope”, una serie TV realizzata per Sky a cui Sorrentino si sta dedicando con la collaborazione del suo storico sceneggiatore Umberto Contarello. Anche per questa serie, che non abbiamo dubbi, incontrerà grande successo, è previsto un super cast internazionale.