È stato presentato giovedì 10 luglio il nuovo parco a tema di Roma dedicato al cinema, Cinecittà World, realizzato sotto la supervisione del più volte premio Oscar Dante Ferretti. Il parco è dedicato al cinema realizzato negli studi di Cinecittà, set di indimenticabili film come “Ben Hur”, “Gangs of New York” di Scorsese, e diversi film del maestro Fellini.
Il parco ha avuto una lunga gestazione, è stato concepito quasi un decennio fa, ed oggi arriva a comprendere una ventina di attrazioni, tra cui un motion simulator chiamato “L’Inferno di Dante”, tunnel mozzafiato e le immancabili montagne russe.
Data la sua ispirazione cinematografica, l’aspetto del parco è molto vario, spazia dai temi delle antiche epopee romane, a quelli felliniani con tocchi di Bollywood, elefanti giganti, fantascienza, spaghetti western e molti altri temi studiati da Dante Ferretti ispirati ai circa 3.000 film e spettacoli prodotti a Cinecittà.
Per entrare nel parco ispirato alla cosiddetta Hollywood sul Tevere, bisogna attraversare la gigantesca bocca del Tempio di Moloch, ispirata al film campione d’incassi del 1914 “Cabiria”.
Il manager dell’italiana Entertainment Group, Luigi Abete, ha detto che si tratta di un vero e proprio sogno che diventa realtà. Quest’opera andrà in qualche modo a colmare il vuoto in fatto di attrazioni e divertimenti che un po’ mancavano a Roma, rispetto ad altre grandi capitali come Parigi e Londra.