Festival del Cinema di Roma 2014: tutte le novità

Quest’anno il Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà dal 16 al 25 ottobre, presenterà delle novità annunciate proprio dal direttore artistico Marco Müller.

Per questa edizione 2014 gli spettatori saranno protagonisti, premiando, con i riconoscimenti più importanti, i film in gara. Saranno dunque le preferenze del pubblico, all’uscita dalla sala, a decretare i vincitori.

Per la selezione ufficiale ci saranno circa 40 lungometraggi, tutti in competizione: Cinema d’Oggi ospiterà film di autori sia affermati che giovani, Gala presenterà una selezione di grandi pellicole “popolari ma originali” della nuova stagione, Mondo Genere accoglierà film appartenenti ai più diversi generi cinematografici, mentre Prospettive Italia farà il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema nazionale di fiction e documentaristico.

Dopo aver visto i film, il pubblico potrà quindi assegnare: il Premio del Pubblico BNL – Gala, in collaborazione con il Main Partner del Festival BNL Gruppo BNP Paribas, il Premio del Pubblico – Cinema d’Oggi, il Premio del Pubblico – Mondo Genere, il Premio del Pubblico – Cinema Italia (Fiction) e il Premio del Pubblico – Cinema Italia (Documentario).

Particolare attenzione sarà inoltre dedicata al cinema emergente, con l’assegnazione del Premio Taodue Camera d’Oro alla migliore opera prima e seconda.

 

Lascia un commento