Per festeggiare il suo novantesimo anniversario dalla fondazione, l’Istituto Luce inaugurerà una mostra dal 4 luglio al 21 settembre al Vittoriano di Roma dal titolo “Luce – L’immaginario italiano”.
L’Istituto Nazionale Luce, con i suoi 90 anni è diventata la più antica istituzione di cinema pubblico al mondo, con un incredibile e unico patrimonio culturale di immagini, fatto di decine di migliaia di filmati e tre milioni di fotografie.
L’esposizione, ideata e realizzata da Istituto Luce-Cinecittà, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle e della Regione Lazio, e in collaborazione con Roma Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2014, è curata da Gabriele D’Autilia (curatore scientifico e testi) e da Roland Sejko (curatore artistico e regia video). L’organizzazione generale è di Comunicare Organizzando.
Insomma potremo vedere in mostra i 90 anni di questo istituto, con un viaggio sicuramente da non perdere tra storia e cinema, dopodiché ci sarà anche un volume, “Luce – L’immaginario italiano”, curato da Gabriele D’Autilia, docente di Fotografia e Cinema presso l’Università di Teramo, con l’intento di mettere su carta le bellissime suggestioni della mostra.