Il compositore francese Alexandre Desplat presiederà la Giuria del Festival del Cinema di Venezia, diventando il primo musicista a capo del panel di giurati che assegneranno il Leone d’Oro e tutti i premi.
Alexandre Desplat, sei volte candidato all’Oscar per le sue meravigliose colonne sonore, tra cui: “Argo”, “The Queen”, “The fantastic Mr. Fox”, “Il discorso del re” e “Philomena”, è stato elogiato dal direttore artistico del Festival Alberto Barbera che ha detto:
Non solo uno dei più grandi compositori di colonne sonore di film di oggi, ma un cinefilo appassionato, la cui straordinaria sensibilità artistica è accompagnata da una profonda conoscenza del cinema, della sua storia, del suo linguaggio.
Desplat, i cui tanti premi includono un Golden Globe, tre César, due European Film Awards e un BAFTA, ha collaborato con alcuni dei più grandi registi, come Roma Polanski, Terrence Malick, Jacques Audiard, Kathryn Bigelow, David Fincher e Ang Lee.
Il compositore dal canto suo ha detto:
È un grande onore e una responsabilità essere il Presidente della Giuria di un Festival così prestigioso. Il cinema italiano ha influenzato il mio gusto e la mia musica più di qualsiasi altro e sono orgoglioso di arrivare al Festival del cinema di Venezia l’anno dopo il signor Bernardo Bertolucci.
A quanto pare Desplat lavorerà con Garrone per il film “Il racconto dei racconti”.