Si apre oggi il “Divino Commedia”, una sorta di festival dedicato al vino e al cinema, che si svolgerà a Grosseto fino al 18 maggio.
Il festival è stato anticipato dalla consegna del Premio Monicelli a Giovanni Veronesi e proseguirà con la proiezioni di “Spaghetti Story” il film di Ciro De Caro, vincitore del Rome Independent Film Festival, e rivelatosi uno dei casi cinematografici più interessanti della scena contemporanea italiana. Per l’occasione sarà presente l’attore Cristian Di Sante, protagonista del film.
Chiara Rapaccini, ultima compagna di Mario Monicelli, è invece l’ospite di giovedì 15 Maggio, quando verrà inaugurata la mostra “La strategia di Abacuc” , una rivisitazione contemporanea dei manifesti monicelliani a cura di Andromalis e Debora Malis. Lo stesso giorno verrà proiettato “Resistenza Naturale” di Jonathan Nossiter.
Venerdì 16 maggio sarà la volta di “Song’e Napule” dei Manetti Bros., con proiezione alla presenza degli autori e l’attore Paolo Sassanelli.
Il 17 e il 18 maggio sarà la volta del cinema dedicato ai bambini, ma volendo anche agli adulti con “Vip mio fratello superuomo” di Bruno Bozzetto nella sua versione restaurata e il giorno dopo “Ernest & Celestine”, il film d’animazione sceneggiato da Daniel Pennac, candidato agli Oscar e vincitore di un Cèsar.