Abbiamo precedentemente parlato dei vari registi che sceglieranno la Puglia come set dei loro imminenti progetti cinematografici. Anche Cristina Comencini è fra questi, girerà infatti il suo “Latin Lover” tra le province di Lecce e Brindisi, a partire dal 5 maggio.
Prodotto da Lumiere & Co., il film è sostenuto dall’Apulia Film Commission e racconta la storia di un latin lover, un personaggio molto carismatico, che ha amato 5 donne diverse, mettendo al mondo altrettante figlie. Tutte queste donne s’incontrano per commemorare l’uomo a dieci anni dalla sua morte, e il film gira proprio intorno ai rapporti che s’innescano tra le diverse protagoniste.
I racconti delle figlie e delle mogli gravitano intorno a questa figura mitica, con tanti ricordi che riaffiorano.
In ognuna di loro c’è qualcosa che le rende speciali: la figlia italiana è la custode della memoria, quella francese, nata da un amore fuggevole, è una scombinata come il padre, la spagnola non ha mai voluto fare niente e suo marito è un Don Giovanni anche lui. La nordica è la più giovane di tutte, bellissima, e rappresenta la speranza. Infine c’è la misteriosa figlia del Dna, un’americana, che il padre non ha mai incontrato.
Protagonisti di questa singolare riunione saranno: Virna Lisi, Marisa Paredes, Candela Peña, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Neri Marcoré, Claudio Gioè, Pihla Viitala, Lluìs Homar, Jordi Mollà, Toni Bertorelli, Cecilia Zingaro e Francesco Scianna.