È stato presentato ieri al FilmForum Festival di Gorizia il film di montaggio di Stefano Ricci.
Si tratta di “Eccoli”, il documentario che Stefano Ricci ha girato per evocare la memoria degli anni rivoluzionari e belli di Franco Basaglia e del suo lavoro per abbattere le barriere tra i manicomi e il resto del mondo e restituire ai degenti la dignità di esseri umani.
Si tratta di un documentario girato a partire dal materiale inedito estratto dall’archivio dell’ospedale psichiatrico di Gorizia. L’unica scena non originale è la sequenza dei pazienti che, insieme a medici e infermieri distruggono il recinto di reti che circonda l’ospedale di Gorizia e corrono verso l’esterno abbracciandosi felici, apparsa in un documentario e nel film tv di Marco Turco “C’era una volta la città dei matti”.
Il materiale dunque arriva dalla Collezione Osbat Basaglia, girato da Giorgio Osbat nell’ospedale di Gorizia soprattutto durante le sedute di musicoterapia, arrivato a Stefano Ricci e montato da Jacopo Quadri.
Lo stesso Quadri, di Franco Basaglia ha detto:
Il lavoro di Basaglia va oltre il valore medico psichiatrico, è un’idea rivoluzionaria che ha toccato tutta la società.
Celestina 21 Febbraio 2023 il 21:28
Buonasera! Io amo e ammiro molto Franco Basaglia. Sarei felice di vedere questo documentario! È possibile essere autorizzati a vederlo? Celestina Failla.