L’Expo 2015, la grande esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015, sarà anche un film. Lo hanno annunciato oggi dall’Expo stessa e sono già partite le ricerche per trovare cinque registi italiani ai quali sarà assegnato il compito di dirigere un film breve sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Il titolo provvisorio del film è “2015 x 6” e sarà composto, come anticipato, da 5 film brevi, diretti da altrettanti registi italiani e da un lavoro di videoarte a cura di un artista di fama internazionale, che costituirà il sesto episodio della pellicola.
La produzione della pellicola dell’Expo 2015, che uscirà in concomitanza con l’inizio dell’esposizione, è stata affidata a Francesco Pamphili per Film Kairós ed ha già ottenuto il Patrocinio dell’Expo. Sono stati già fatti i primi nomi dei registi che potrebbero prendere parte al progetto “2015 x 6”: confermata la presenza di Daniele Luchetti, Valeria Golino e Marina Spada, mentre si è in fase di contrattazione con Luca Guadagnino e con Dario Piana.
L’ospite internazionale, secondo quanto riportato fino adesso, potrebbe essere Alexander Payne o Terry Gilliam.
All’inizio dell’estate 2014 contiamo di terminare la fase di scrittura e di iniziare le riprese. Pensiamo che potrebbe essere utilizzato anche all’interno dell’Expo, con delle proiezioni dei sei episodi ‘spacchettati’, però nella sua interezza sarà un’opera cinematografica per le sale. Ma prima dell’uscita la proporremo anche ai principali festival partendo da quelli italiani. Non ci dispiacerebbe entrare nel cartellone della Mostra di Venezia 2015, per intenderci.