Arriverà nelle sale italiane il 24 novembre 2013 “L’ultima ruota del carro” pellicola diretta da Giovanni Veronesi selezionata come film di apertura per l’ottava edizione del Roma FilmFest. Il film, che vede protagonisti Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi e Sergio Rubini, è ispirato ad una storia vera, quella di Ernesto Fioretti, autista di produzione che negli anni è diventato amico del regista.
La storia della sua vita, raccontata casualmente durante un viaggio che Giovanni Veronesi e Ernesto fioretti hanno fatto insieme, è diventata il soggetto del film e un punto di vista privilegiato per raccontare l’Italia di quegli anni.
Attraverso i suoi racconti ho visto passare davanti agli occhi quasi quaranta anni di storia italiana e ho pensato subito che, nascosta dietro quell’uomo così candido e discreto, ci fosse una vicenda umana sorprendente per le tante casualità e coincidenze che l’hanno caratterizzata. Una vita così meritava di essere subito portata al cinema!
Giovanni Veronesi ha deciso di dare al suo amico il volto di Elio Germano, che nel film si chiama Ernesto Marchetti, e per i suoi amici, quelli che hanno popolato la movimentata vita di Ernesto, ha scelto Ricky Memphis, qui nei panni dell’inseparabile amico Giacinto, Alessandra Mastronardi per il ruolo di Angela, moglie fedele e premurosa di Ernesto, e una compagine di volti noti del grande schermo italiano per tutti gli altri protagonisti della vita di Ernesto: Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani, Massimo Wertmuller, Maurizio Battista, Elena Di Cioccio, Dalila Di Lazzaro, Alessandro Haber, Sergio Rubini e molti altri.
Foto | Facebook