Dopo il grande successo ottenuto con la trilogia “Manuale d’amore“, Giovanni Veronesi è tornato dietro alla macchina da presa con una nuova idea, distante dalle pellicole che lo hanno definitivamente consacrato al successo, che sembra prendere le mosse dalla sua produzione precedente.
La nuova pellicola di Giovanni Veronesi si chiama “L’ultima ruota del carro” ed esce al cinema il 14 novembre 2013.
Particolarmente nutrito il cast de “L’ultima ruota del carro”, nel quale ci sono, oltre ai due protagonisti Elio Germano e Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber, Ubaldo Pantani, Francesca Antonelli, Maurizio Battista, Francesca D’aloja, Massimo Wertmuller, Elena Di Cioccio, Luis Molteni e Dalida Di Lazzaro.
Giovani Veronesi aveva già dichiarato, durante la fase delle riprese della pellicola che si sono svolte a Roma, che “L’ultima ruota del carro” sarà una commedia corale nella quale i protagonisti attraverseranno diversi decenni della storia del nostro paese, partendo dal 1970 per arrivare fino ad oggi. Un modo per raccontare e ridere dei vizi e delle virtù che ci caratterizzano come popolo italiano.
Il protagonista delle vicende narrate ne “L’ultima ruota del carro” è Ernesto (Elio Germano), un uomo semplice che tenta di seguire le proprie ambizioni senza però mai perdere di vista quei valori che fanno parte della sua natura. Ernesto fa tutti i lavori possibili: al tappezziere al cuoco d’asilo, dal traslocatore all’autista, passando anche per la comparsa al cinema. Insieme a lui ilsuo migliore amico Giacinto (Ricky Memphis), con il quale Ernesto farà un lungo viaggio nel tempo nell’Italia della tv in bianco e nero anni ‘60, a quella dalle tinte cupe anni ‘70, dal rampantismo degli anni ‘80 fino agli anni ‘90 di Berlusconi.