Manca davvero pochissimo all’inizio della 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che in questo 2013 vede Bernardo Bertolucci alla guida della giuria internazionale che deciderà a quale film assegnare l’ambito Leone d’Oro e gli altri premi.
Tante le pellicole che arriveranno al Lido e tante le star che affolleranno la Laguna a partire da mercoledì 28 agosto 2013.
Il Leone d’Oro è uno dei premi più ambiti dalla cinematografia internazionale. Ogni anno a Venezia arrivano i registi e attori da ogni parte del mondo e portano al Lido le loro ultime creazioni. Considerato come il festival di cinema più antico nel suo genere – gli Oscar sono più vecchi di poco, ma le due kermesse sono sostanzialmente diverse – la Mostra di Arte Cinematografica di Venezia è una tappa obbligata per ogni cineasta che si rispetti.
E, a differenza degli Oscar, a Venezia sono concessi pochi bis: il Leone d’Oro è un premio che non si concede facilmente e sono davvero pochi i registi che hanno fatto il bis. Nessun italiano in questa lista, ma 4 registi internazionali.
Il primo regista a fare il bis di Leone d’Oro è stato André Cayatte, che lo ha vinto la prima volta nel 1950 con Giustizia è fatta e la seconda dieci anni dopo, nel 1960, con Il Passaggio del Reno.
Dopo di lui il doppio Leone d’Oro è stato concesso a Louis Malle: nel 1980 con Atlantic City, U.S.A. (in ex equo con Gloria – Una Notte d’Estate di John Cassavetes) e nel 1987 per Arrivederci Ragazzi.
Terzo regista insignito due volte del Leone d’Oro è Zhang Yimou. Per lui il primo è arrivato nel 1992, quando il regista ha portato al Lido La Storia di Qiu Ju, e la secondo solo sette anni dopo con Non Uno di Meno. Il più recente doppio Leone d’Oro è quello di Ang Lee: il 2005 lo ha visto vincere con il discusso I Segreti di Brokeback Mountain, e il secondo Leone D’Oro per il regista taiwanese è stato nel 2007 per Lussuria.