Sta per iniziare la 36° edizione del Festival des Films du Monde de Montreal, che si terrà dal 22 agosto al 2 settembre 2013.
Quest’anno i selezionatori hanno voluto dare ampio spazio alla produzione cinematografica italiana e saranno ben 11 le pellicole italiane che saranno presentate al Festival di Montreal, tra le quali anche due nella sezione World Competition, il concorso internazionale.
In Concorso a Montreal, quindi, due pellicole italiane: Cha Cha Cha. Cronaca di un Delitto di Marco Risi ed Itaker – Vietato agli Italiani di Toni Trupia. Oltre a queste due pellicole, la bandiera italiana sventolerà anche nella sezione First Films World Competition (la sezione dedicata alle opere prime) con L’Amore è Imperfetto di Francesca Muci.
Le pellicole italiane che saranno proiettate fuori concorso nella sezione Focus on World Cinema durante questa 36° edizione del Festival des Films du Monde de Montreal sono: E la Chiamano Estate di Paolo Franchi, Amoreodio di Cristian Scardigno, Il Ragioniere della Mafia di Federici Rizzo, Bianca come il Latte, Rossa come il Sangue di Giacomo Campiotti, Viaggio Sola di Maria Sole Tognazzi, Un Giorno Devi Andare di Giorgio Diritti, Lost in Laos di Alessandro Zunino e Ci Vediamo Domani di Andrea Zaccariello.