Paolo Genovese ha deciso di puntare in alto. Dopo il successo ottenuto con le sue ultime pellicole, in particolar modo con Immaturi, che gli è valso un incasso totale di 16 milioni di euro, è volato oltreoceano per iniziare le riprese del suo nuovo film che, per ora, sembra si chiamerà Tutta colpa di Freud.
Paolo Genovese ha portato con sé a New York tutto il cast che ha voluto per questa sua nuova pellicola, che si compone di nomi celebri della scena cinematografica italiana: Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Alessandro Gassman, Claudia Gerini e Vinicio Marchioni.
Tutta colpa di Freud è stato scritto da Paolo Genovese, è prodotto da Medusa Film in collaborazione con Lotus Production. La stessa Medusa si occuperà anche della distribuzione a partire da gennaio 2014.
La storia raccontata da Paolo Genovese in Tutta colpa di Freud è quella di un analista che si trova alle prese con tre pazienti molto particolari: una libraia che si innamora di un ladro di libri, una diciottenne che si innamora di un cinquantenne e una gay che ha deciso di voler essere etero. Il problema, però, non sono solo i casi delle pazienti, ma il fatto che queste tre pazienti sono le adorate figlie dell’analista.