L’estate è un momento piuttosto povero per quanto riguarda il cinema italiano. Sono tanti i festival e le rassegne che vengono proposti – una su tutte, quella che sta catalizzando l’attenzione di tutti, è la prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia – ma di nuove uscite ce ne sono ben poche.
Ma questo vuoto prelude ad una stagione cinematografica che si presenta, già da adesso, molto interessante. Sono molti, infatti, i registi e gli attori già impegnati sui set in questo periodo o che inizieranno le riprese a brevissimo.
Film in uscita nella prossima stagione cinematografica – 2013/2014
Più buio di mezzanotte non può fare
La storia di Fucsia, drag queen del Muccassassina, sarà diretta dall’esordiente Sebastiano Riso – le riprese inizieranno a fine agosto – e nel cast ci saranno: Micaela Ramazzotti, Claudia Cardinale, Vincenzo Amato, Pippo Del Bono e Davide Capone.
Il pretore
Giulio Base dirige l’adattamento cinematografico de Il pretore di Cuvio, romanzo di Piero Chiara. Il protagonista sarà Francesco Pannofino, che sarà accompagnato da Sarah Maestri, Mattia Zaccaro Garau, Carlina Torta ed Eliana Miglio.
Il giovane favoloso
Mario Martone, invece, si è dato all’adattamento di un classicone della letteratura italiana: ad essere portate sul grande schermo saranno le Opere Morali di Giacomo Leopardi, che sarà interpretato da Elio Germano.
Le meraviglie
Alice Rohrwacher inizierà a metà agosto le riprese di questo film che vede Monica Bellucci tra i protagonisti.
Senza nessuna pietà
Produzione e parte principale affidate a Francesco Favino da Michele Alhaique, al suo debutto alla regia. Insieme a Favino, Vinicio Marchioni e Greta Scarano.
Una donna per amico
Giovanni Veronesi inizierà a breve le riprese di questa sua nuova pellicola che vede la partecipazione di Monica Scattini, Laetitia Casta e Fabio De Luigi.
Tutta colpa di Freud
Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Claudia Gerini e Alessia Barela sono i protagonisti del nuovo film di Paolo Genovese.
E fuori nevica
Vincenzo Salemme ha annunciato pochi giorni fa, in occasione del suo 56° compleanno, che a settembre inizierà la lavorazione della nuova pellicola, ma ancora non si hanno altri dettagli.
A questa lista di film che vedremo al cinema nella prossima stagione cinematografica, si devono aggiungere anche il nuovo di Asia Argento, che vedrà protagonista Charlotte Gainsbourg e, forse, Gabriel Garko, e il nuovo di Ivano De Matteo.