Mancano pochi giorni all’uscita al cinema di Tulpa – Predizioni Mortali, l’atteso film di Federico Zampaglione che vede Claudia Gerini nel ruolo della protagonista.
Il film, che sarà distribuito nelle sale dopo l’anteprima nazionale che si terrà durante il FantaFestival il 16 giugno, durante l’estate approderà anche nelle sale di Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Korea, Russia, Australia e Scandinavia.
Tulpa – Predizioni Mortali, già cantante e paroliere, ha scoperto di avere un certo vezzo anche per il cinema. Fin da subito ha dato una direzione ben precisa alle sue pellicole. In Tulpa – Predizioni Mortali, che è il suo terzo film, Zampaglione ha cercato una via per portare sullo schermo nuovamente le atmosfere dense e violente e sexy dei Gialli all’italiana degli anni ’70 e ’80.
Nel Giallo la realtà è spesso deformata e al limite del paradosso, gli omicidi assumono forme eccessive e pittoriche, guanti di pelle nera si muovono sinistri nell’ombra, i colori esplodono, ci sono sprazzi di ironia che emergono improvvisi da situazioni gravi (Tarantino ha inserito questa caratteristica in molti dei suoi film), le belle donne si muovono sensuali accendendo i desideri più nascosti e a volte trame occulte e sovrannaturali finiscono per intrecciarsi con la realtà.
Tulpa – Predizioni Mortali, si preannuncia, quindi, per essere un film di genere realizzato secondo i creiteri di una certa cinematografia molto distante dai canoni odierni.
Mi sono ispirato ai capolavori del passato ma cercando sempre di attualizzare il tutto e soprattutto di conferire a Tulpa – Predizioni Mortali un tocco personale che mi rappresentasse appieno.