Sarà nelle sale a partire dal 30 maggio il film di esordio di Barbara Rossi Prudente. La novella regista è un personaggio già noto nel mondo dello spettacolo, avendo, per molti anni, lavorato come sceneggiatrice sia per il cinema che per la televisione.
Ora, dopo aver accumulato anche una lunga esperienza come direttrice di cortometraggi, Barbara Rossi Prudete fa ilo suo esordio sulla lunga distanza con Esterno Sera.
Nata a Caserta nel 1970, Barbara Rossi Prudente ha alle spalle una lunga carriera di sceneggiatrice che, soprattutto negli ultimi anni, si è arricchita anche di tante esperienze alla direzione di cortometraggi e documentari. Tra i suoi lavori troviamo L’acca non c’e’ più (1996), Storielle (1997), Non ti aspettavo (2005) e i documentari La carne fresca sulla prostituzione infantile in Brasile e La bambina deve prendere aria del 2008, sull’emergenza rifiuti in Campania.
Tra le sue produzioni anche un lavoro di animazione, L’oro robato.
Esterno sera è il suo primo lungometraggio dove Barbara Rossi Prudente decide di affrontare il tema della famiglia, vista come un insieme di persone legate da un vincolo inscindibile e dedite a perseguire il benessere affettivo e materiale dei membri che ne fanno parte.
Esterno sera – Il Trailer
Purtroppo non sempre è così e capita, come succede ad Alba, protagonista di Esterno Sera, di vivere all’interno di un nucleo chiamato ancora famiglia ma che, invece di essere il nido, il porto sicuro, il luogo dove trovare sempre amore e pace, è divenuto luogo di produzione di precarietà e solitudine.
Le motivazioni di questa trasformazione possono essere tante, come spiega la stessa regista che spiega:
Io non ho alcuna velleità di individuare il fondamento scientifico di disagi o di incomprensioni, ho semplicemente voglia di raccontare una storia di emozioni attraverso la poesia dell’immagine in movimento.
Commenti (1)