Si rinnova per il tredicesimo anno consecutivo l’appuntamento con il Festival del Cinema Italiano di Tokyo. Un appuntamento molto atteso dai tanti spettatori che ogni anno, e in numero sempre crescente, si danno appuntamento sia a Tokyo che a Osaka per vedere le pellicole italiane selezionate per portare l’immaginario cinematografico italiano nel paese del Sol Levante.
Il Festival del Cinema Italiano di Tokyo è un evento molto ricco di appuntamenti. Da domani, 27 aprile, e fino al 29 aprile sarà la prestigiosa Asahi Hall di Ginza ad ospitare le pellicole italiane, che poi torneranno di nuovo sui grandi schermi giapponesi dal 3 al 6 maggio 2013, durante la Golden Week il periodo dell’anno che in Giappone viene dedicato agli eventi speciali.
Ma, come accade da quattro anni a questa parte, il cinema italiano avrà anche un’altra importante vetrina che si aprirà ad Osaka l’11 e 12 maggio.
Il Festival, organizzato da Istituto Luce – Cinecittà in partnership con l’Asahi Shimbun, colosso editoriale giapponese, l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, propone, anche quest’anno, 13 pellicole italiane girate dopo il 2011, contribuendo ad aumentare il numero già nutrito di film che sono stati proiettati: oltre 100 in 13 edizioni, dei quali 30 hanno trovato ottime occasioni di distribuzione.
Festival del Cinema Italiano di Tokyo – I film in programma
Sulla strada di casa, Emiliano Corapi
Posti in piedi in paradiso, Carlo Verdone
Magnifica presenza, Ferzan Ozpetek
Romanzo di una strage, Marco Tullio Giordana
Padroni di casa, Edoardo Gabbriellini
E’ stato il figlio, Daniele Ciprì
Un giorno speciale, Francesca Comencini
L’intervallo, Leonardo Di Costanzo
Gli equilibristi, Ivan De Matteo
Il rosso e il blu, Giuseppe Piccioni
Tutti i santi giorni, Paolo Virzì
Il comandante e la cicogna, Silvio Soldini
Reality, Matteo Garrone