Fabio De Luigi parla de La peggior settimana della mia vita, la commedia diretta da Alessandro Genovesi ispirata alla serie inglese della BBC The Worst Week of My Life: l’attore che interpreta Paolo, un pubblicitario innamorato che, a pochi giorni dal matrimonio deve incontrare i genitori di lei, svela da dove nasce la comicità del film (fonte La Stampa):
L’effetto comico nasce in modo proprio dal contrasto tra una famiglia della buona borghesia un po’ altezzosa e sospettosa e questo ragazzo assolutamente normale ma incasinato. Combino guai alla Peter Sellers, tanto per capirci. Armato delle migliori intenzioni, produco l’effetto slavina, ogni azione genera l’effetto contrario a quello desiderato e la mia posizione peggiora sempre più: un incubo.
Per De Luigi questo film è doppiamente importante perché ne è anche co-sceneggiatore:
L’amicizia tra me e Alessandro è nata sul set di Happy Family, ma io già l’avevo visto a teatro. Abbiamo ben presto pensato di metterci insieme a scrivere … Partecipare alla scrittura di un film l’avevo già fatto: ai tempi di Ogni volta che te ne vai . Ma qui sono stato coinvolto alla pari, io e Alessandro abbiamo lavorato insieme sulla struttura e sulla sceneggiatura.
Photo Credits | Getty Images