Il maestro Bernardo Bertolucci sarà premiato con il Nastro d’Argento dell’anno 2013. Lo hanno annunciato i giornalisti cinematografici italiani nella conferenza stampa di presentazione della prossima edizione dei Nastri d’Argento.
E’ la numero 67 e si terrà, come accade tutti gli anni, tra Roma e Taormina.
La premiazione del maestro Bertolucci e del suo film Io e Te, che ha segnato il suo ritorno dietro la macchina da presa dopo tanti anni di assenza, avverrà la sera del 30 maggio a Roma, al Museo MAXXI, quando sarà premiato anche Mario Gianani, il produttore del film.
Nella stessa serata saranno premiati anche altri personaggi del cinema nostrano e saranno presentate le cinquine dei film finalisti tra i quali verranno scelti i vincitori per ogni categoria.
Come tutti gli anni, poi, la cerimonia conclusiva si terrà il 6 luglio nella splendida cornice del teatro antico di Taormina, durante la “Notte delle stelle”, organizzata insieme a Taormina Arte, durante la quale saranno assegnati, oltre ai premi dei giornalisti, anche i Premi Guglielmo Biraghi per gli esordienti e alcuni riconoscimenti speciali.