Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con l’Italian Film Festival in Scotland, in programma tra Kirkcaldy, Belfast, Edinburgh, Glasgow, Dundee, Inverness, dal 12 al 25 marzo. Quello di quest’anno sarà un festival particolarmente ricco di proiezioni e saranno molti i registi che raggiungeranno la Scozia per presentare le loro pellicole.
L’Italian Film Festival in Scotland, derivazione dell’Italian Film Festival in UK, che quest’anno ha celebrato la sua ventesima edizione, è una rassegna cinematografica non competitiva, ma uno spazio in cui il cinema italiano può avere spazio e visibilità al di fuori dei confini nazionali.
Fin dalla sua nascita sono stati i cineasti italiani che hanno colto l’occasione di partecipare all’Italian Film Festival e tutti sono stati accolti con favore e apprezzamento dal pubblico e dalla critica scozzese. Tra i tanti ospiti speciali accolti dall’Italian Film Festival in Scotland ci sono Francesco Rosi, Paolo Sorrentino, i fratelli Taviani, Giuseppe Tornatore, Lina Wertmuller e Mario Monicelli.
Anche per questa edizione si prospetta un nutrito numero di pellicole. Saranno quattordici, tra fil e documentari.
Undici i lungometraggi che saranno presentati nella sezione Panorama dell’Italian Film Festiva in Scotland:
Bella Addormentata di Marco Bellocchio
Bellas Mariposas di Salvatore Mereu
E’ stato il Figlio di Daniele Ciprì
Il Comandante e la Cicogna di Silvio Soldini
Il Rosso e il Blu di Giuseppe Piccioni
Immaturi – Il Viaggio di Paolo Genovese
Io e Te di Bernardo Bertolucci
L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo
Nina di Elisa Fuksas
Romanzo di una Strage di Marco Tullio Giordana
Tutti i Santi Giorni di Paolo Virzì.
Tre i documentari: La Guerra dei Vulcani di Francesco Patierno, che sarà presentato nella sezione Roberto Rossellini, S.B. Io lo Conoscevo Bene di Giacomo Durzi e Giovanni Fasanella e Slow Food Story di Stefano Sardo, entrambi per la sezione Panorama.