Assegnati i primi premi del Bif&est 2013

Tra poche ore a Bari si terrà la conferenza stampa che annuncerà tutti i vincitori delle varie sezioni della quarta edizione del Bif&est, il Bari International Film Festival.

Nonostante le tante difficoltà incontrate durante l’organizzazione -da un lato la mancanza di fondi adeguati per la realizzazione di una manifestazione giovane, ma già di ampia portata, dall’altro la defezione dell’ultimo minuto di Adriano Celentano– il direttore artistico del Festival Felice Laudadio e il suo presidente Ettore Scola sono stati in grado di dare vita ad un grande evento, al quale hanno partecipato tantissime personalità di spicco del cinema italiano e di quello internazionale.

Alle 13 di oggi la conferenza stampa durante la quale gli organizzatori annunceranno i nomi di tutti i vincitori delle varie sezioni, ma, nel frattempo, durante i tanti eventi del Festival, sono stati già assegnati alcuni premi e riconoscimenti.

Il primo ad essere stato assegnato è il Premio Francesco Laudadio, riservato ai film che partecipano in concorso alla sezione ItaliaFilmFest ‘Opere prime e seconde’. Il vincitore è Razzabastarda, il film d’esordio alla regia di Alessandro Gassman. Ad assegnargli il premio la giuria composta da Francesco Alo’ e Carlo Di Carlo e presieduta da Jean Gili.

Gassman e il suo primo film Razzabastarda sono stati selezionati in una platea di 11 titoli, e la scelta è ricaduta su di lui in quanto giudicato:

un autore che, rifiutando il facile racconto naturalistico e’ riuscito a trovare nella novità del linguaggio la chiave del racconto, sostenuto da un’incisiva e visionaria fotografia in bianco e nero  e da una sorprendente invenzione linguistica.

Oltre ad Alessandro Gassman al Bif&est è stato assegnato anche un altro premio. Si tratta del premio ‘Mario Monicelli’, il premio dedicato al miglior regista. Ad aggiudicarselo Marco Bellocchio, su decisione della giuria presieduta da Michel Ciment.

 

Lascia un commento