In questi giorni si parla molto di Lucio Dalla. E’ appena passato un anno dalla sua scomparsa, l’anniversario era ieri primo marzo, e il 4 sarà il 70 anniversario della sua nascita.
E’ stato un grande artista Lucio Dalla e il suo ultimo lavoro lo ha fatto con Enzo D’Alò, realizzando la colonna sonora del film di animazione Pinocchio.
Dalla aveva una grande passione per il cinema, come anche per ogni altra forma di arte, e ha recitato in molti film, per molti altri ha realizzato le colonne sonore e diversi registi hanno scelto di usare una o più delle sue canzoni come brani di accompagnamento alle immagini dei loro film.
Il suo contributo al cartoon Pinocchio, purtroppo, non è riuscito a portarlo a temine. L’infarto lo ha stroncato, ancora troppo giovane e con ancora molte cose da fare, prima che riuscisse a terminare la registrazione dell’ultimo pezzo della colonna sonora. A finire per lui il lavoro ci ha pensato il suo compagno, l’attore Marco Alemanno.
Lucio Dalla oltre a curare le musiche del film, ha anche interpretato due delle canzoni e doppiato, con la sua indimenticabile voce, il personaggio del Pescatore Verde.
Nel video-backstage che vi proponiamo in esclusiva inedite e uniche immagini di Lucio mentre canta la colonna sonora e regala la sua voce al film di d’Alò.