In questo 2013 appena iniziato stiamo iniziando a vedere il lavoro dell’anno appena passato, spesso anche di quelli prima ancora – produzione e distribuzione in Italia sono sempre la bestia nera per i registi e le loro creature – che finalmente arriva sui grandi schermi.
Ma la macchina da presa non si ferma e i nostri sono di nuovo a lavoro. A dare avvio al nuovo anno di cinema sarà Paolo Virzì, che inizierà a febbraio a girare Il capitale umano al quale prenderanno parte Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Bebo Storti, Paolo Pierobon e Luigi Lo Cascio.
Anche Nanni Moretti ha annunciato che si rimetterà a lavoro, ma i dettagli non sono noti, se non che le sue riprese inizieranno prima dell’arrivo dell’estate. Nello stesso periodo dovrebbero anche iniziare le riprese di Diario di una mamma imperfetta, la serie per il web voluta da Ivan Cotroneo.
Ancora commedie all’italiana per Luca Miniero, che dopo Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord chiama a raccolta i suoi per un altro film, il cui titolo, però, è ancora sotto chiave (Benvenuti al centro?).
Il 2013 sarà anche l’anno dei debutti. Andrea Jublin si cimenterà con il suo primo lungometraggio che si chiamerà Banana. Gli altri novellini del grande schermo saranno: Claudio Amendola con La mossa del pinguino, Paolo Ruffini con Fuga di cervelli, Enzo Salvi con Bella di Papà, Mauro Meconi con Più grande di me.