Al documentario Senza Trucco – Le Donne del Vino Naturale di Giulia Graglia è stato assegnato il Premio Vittorio De Seta Doc 2012, organizzato nell’ambito del Reggio Calabria Film Fest. Dopo il salto vi proponiamo il trailer del documentario e una clip con la prima romana del film e il dibattito finale su cinema e vino naturale che ha visto protagonisti oltre alla regista, Jonathan Nossiter, Giovanni Piperno e Marco Fiumara.
Quattro produttrici di vino naturale raccontano la propria vita e il proprio lavoro di madri, contadine e imprenditrici, ognuna ripresa in una stagione diversa e in un differente periodo dei lavori annuali in vigna o in cantina.
Donne per nulla simili tra loro, ma accomunate da una stessa passione e da uno stesso legame con il loro territorio d’origine.
Lontano dalla visione bucolica e idealizzante del mondo agricolo che spesso caratterizza le descrizioni di queste realtà, il risultato è una serie di ritratti realizzati grazie a un vero e proprio pedinamento della macchina da presa che segue le protagoniste nella loro quotidianità, registrandone gesti, volti e parole.