Morituris, l’horror indipendente del regista Raffaele Picchio avrebbe dovuto debuttare nei cinema proprio in questi giorni, ma purtroppo il film, passato al vaglio della censura e più precisamente della Commissione del Ministero dei beni e delle attività culturali non è stato ritenuto idoneo ad uscire nelle sale cinematografiche.
Il Direttore amministrativo Dott. Gianpiero Tulelli portavoce della commissione ha reso pubbliche le motivazioni del mancato beneplacito della censura:
La Commissione di revisione cinematografica, visionato il film, esprime, all’unanimità, parere contrario al rilascio di nulla osta per la proiezione in pubblico per motivi di offesa al buon costume, intendendo gli atti di violenza e di perversione sulle donne, motivati dal gusto della sopraffazione e dall’ebbrezza della propria forza rafforzata dal consumo di alcool e droga. Inoltre i “giustizieri” si accaniscono sia sui ragazzi, rei di violenza e sadismo, sia sulle ragazze vittime dei loro carnefici. Infine, negli atti di perversa violenza viene impiegato un topolino come un oggetto sessuale. Pertanto la Commissione ritiene la pellicola un saggio di perversione e sadismo gratuiti.
Visto che il film di Picchio non approderà in sala, il prossimo 2 dicembre a Roma, nell’ambito del programma Horror Project Night – aspettando l’Horror Project Festival, presso la libreria Rinascita di viale Agosta 36 si terrà una proiezione della pellicola.
A seguire vi proponiamo un trailer e 2 teaser del film e una clip musicale con un brano della colonna sonora interpretata dai Cripple Bastards.
!!!LE CLIP A SEGUIRE CONTENGONO SCENE DI VIOLENZA ESPLICITA E QUINDI SONO DESTINATE AD UN PUBBLICO ADULTO.